contatore visite LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA PDF Stampa
Mercoledì 05 Dicembre 2012 09:22

img4

In data 12/07/1962 l’I.T.C. di Termoli fu intitolato a “Giovanni Boccardi”, nato il 20 giugno1859 a Castelmauro (CB).

Studiò ingegneria all’Università di Napoli. Per i suoi meriti scientifici fu membro di varie Accademie italiane ed estere.

Fu professore di astronomia all’università di Torino e assunse contemporaneamente la Direzione dell'Osservatorio astronomico di Torino. Alla fine del 1906 Boccardi fondò la Società Astronomica Italiana.

Sotto la sua direzione fu installata la più grande cupola girevole d'Italia di 11 metri di diametro. Nel 1912 ottenne il trasferimento all’Osservatorio di Torino, qui fondò la sede di Pino Torinese dove installò importanti strumenti per la ricerca astronomica.

Le date importanti della storia scolastica del “Boccardi”

• 1959 L’istituto tecnico commerciale nasce il 1° ottobre 1959 come Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri.
  • 1962  Successivamente con DM 12 luglio 1962 viene intitolato a “Giovanni Boccardi”.
  • 1983  Il Ragioneria si divide dal Geometra.
  • 1987/1988 La scuola avvia la creazione dell’indirizzo Programmatori e nel biennio successivo del Progetto IGEA.
  • 2002/2003 L’Istituto si arricchisce dell’indirizzo ERICA e di quello Turistico.
  • 2004/2005 E’ istituito il Corso Serale Sirio per studenti lavoratori.
  • 2010/2011 Entra in vigore la riforma dell’istruzione secondaria superiore. L’Istituto diventa Istituto Tecnico Economico
  • 2012/2013 Entra in regime nel triennio la riforma dell’istruzione secondaria superiore.

All’evoluzione e alla crescita degli indirizzi di studio si è accompagnato nel tempo un adeguamento delle attrezzature e della sede.

Oggi l’Istituto tecnico economico conta circa 900 alunni, 150 docenti e 30 unità di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario.

Il “Boccardi” e il territorio

La Scuola ha sempre svolto un ruolo di primaria importanza nella realtà socio – culturale del Basso Molise, di cui rappresenta una delle colonne educative portanti. I tantissimi giovani che hanno frequentato l’Istituto “Boccardi” nel corso degli anni hanno trovato un ambiente accogliente, aperto, stimolante, ma, soprattutto, sempre pronto a rinnovarsi e a recepire le molteplici istanze provenienti dal mondo della cultura o da quello sociale e del lavoro. Molti hanno raggiunto il “traguardo” del diploma agevolmente, spesso con risultati brillanti; se qualcuno ha incontrato difficoltà è stato incoraggiato e sostenuto in modo da poter completare il suo percorso scolastico. Per tanti giovani il diploma si è rivelato un “passaporto” per il mondo del lavoro, in cui si sono inseriti con successo, grazie alla solida formazione culturale e alle competenze professionali acquisite presso il “Boccardi”. Molti altri hanno proseguito con facilità gli studi fino alla laurea, anche nelle facoltà più esclusive e prestigiose d’Italia.

Come da indicazioni del MIUR il Boccardi è sempre attento alle tematiche di integrazione tra le filiere formative e quelle produttive per la crescita e lo sviluppo economico del Territorio.

In quest’ottica dal 2012 si sono realizzate delle convenzioni, non solo con le Istituzioni termolesi, ma anche con i comuni del Basso Molise come San Martino in Pensilis, Colletorto, Montefalcone del Sannio e il Centro per l’impiego di Termoli.

Dall’a.s. 2012-2013, forte della partecipazione come membro - consigliere della “Rete nazionale di scuole statali Educare all’Europa”, la scuola garantirà un collegamento costante tra le attività del territorio e quelle europee ed internazionali.