contatore visite LIBRIAMOCI 2019, il Boccardi-Tiberio raccoglie la sfida e rilancia la lettura tra i giovani

LIBRIAMOCI 2019, il Boccardi-Tiberio raccoglie la sfida e rilancia la lettura tra i giovani PDF Stampa
Sabato 09 Novembre 2019 15:08

LIBRIAMOCI

Tutto pronto all’Istituto “Boccardi – Tiberio” di Termoli per l’edizione 2019 di “Libriamoci”, progetto nazionale promosso dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione) per incentivare i giovani alla lettura. L’iniziativa, presentata venerdì mattina in conferenza stampa, prenderà il via ufficialmente lunedì, per entrare nel vivo dal 14 al 16 novembre. In tale occasione, l’edificio di via De Gasperi aprirà le sue porte e si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di lettura nel quale gli studenti della scuola si confronteranno con gli alunni provenienti dagli Istituti secondari di primo grado del territorio.
A spiegare il perché dell’iniziativa è la stessa Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Maddalena Chimisso: «Vogliamo incentivare una lettura diversa, che apra agli studenti nuovi orizzonti sotto il profilo cognitivo, emotivo e relazionale. Siamo una società che cambia rapidamente. Abbiamo la necessità di fornire ai ragazzi, oltre alla preparazione specifica che deriva dal loro percorso di formazione, anche strumenti per essere flessibili, aperti alle innovazioni, ma anche capaci di comprendere i cambiamenti attuali».
E quello di Libriamoci è un progetto sviluppato in verticale, il cui intento è quello di educare al piacere di leggere e al gusto di esplorare ciò che le parole racchiudono. «Per noi docenti è una sfida», ha puntualizzato la prof.ssa Alessandra Santagata, referente del progetto, che ha parlato a nome dei docenti di Lettere del “Boccardi – Tiberio” che hanno contribuito all’iniziativa. «È importante guidare i ragazzi, così abituati alla velocità e all’uso delle tecnologie, a godere del bello lettura e dei tempi dilatati che da essa derivano – ha proseguito - Anche perché, la tecnologia, per quanto sia indispensabile, è un mezzo e non un fine».
Elemento di congiunzione tra le diverse attività culturali che saranno promosse c’è l’ambiente e la sua salvaguardia. Da qui il titolo scelto per il progetto, “Sos! EcoLeggiamo!”, che vuol essere un richiamo alla necessità di tutelare il pianeta, ma anche a difendere quello che siamo riscoprendo il mondo dei libri.