contatore visite LIBRIAMOCI 2019, il Boccardi-Tiberio raccoglie la sfida e rilancia la lettura tra i giovani

BACHECA ONLINE

 

 

 

 Messa a disposizione a.s. 2019/2020

Si informa che, come da regolamento, si accettano M.A.D. dal 1 giugno al 31 agosto 2019.

REGOLAMENTO

      

 libri di testo

 

CBIS01800L qrcode
QR - Code del nostro Istituto

Albo sindacale

logo sindacati

ELENCO SITI TEMATICI

st

RISORSE DIGITALI

s2

CARTA DEL DOCENTE

Carta Docente

LIBRIAMOCI 2019, il Boccardi-Tiberio raccoglie la sfida e rilancia la lettura tra i giovani PDF Stampa
Sabato 09 Novembre 2019 15:08

LIBRIAMOCI

Tutto pronto all’Istituto “Boccardi – Tiberio” di Termoli per l’edizione 2019 di “Libriamoci”, progetto nazionale promosso dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione) per incentivare i giovani alla lettura. L’iniziativa, presentata venerdì mattina in conferenza stampa, prenderà il via ufficialmente lunedì, per entrare nel vivo dal 14 al 16 novembre. In tale occasione, l’edificio di via De Gasperi aprirà le sue porte e si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di lettura nel quale gli studenti della scuola si confronteranno con gli alunni provenienti dagli Istituti secondari di primo grado del territorio.
A spiegare il perché dell’iniziativa è la stessa Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Maddalena Chimisso: «Vogliamo incentivare una lettura diversa, che apra agli studenti nuovi orizzonti sotto il profilo cognitivo, emotivo e relazionale. Siamo una società che cambia rapidamente. Abbiamo la necessità di fornire ai ragazzi, oltre alla preparazione specifica che deriva dal loro percorso di formazione, anche strumenti per essere flessibili, aperti alle innovazioni, ma anche capaci di comprendere i cambiamenti attuali».
E quello di Libriamoci è un progetto sviluppato in verticale, il cui intento è quello di educare al piacere di leggere e al gusto di esplorare ciò che le parole racchiudono. «Per noi docenti è una sfida», ha puntualizzato la prof.ssa Alessandra Santagata, referente del progetto, che ha parlato a nome dei docenti di Lettere del “Boccardi – Tiberio” che hanno contribuito all’iniziativa. «È importante guidare i ragazzi, così abituati alla velocità e all’uso delle tecnologie, a godere del bello lettura e dei tempi dilatati che da essa derivano – ha proseguito - Anche perché, la tecnologia, per quanto sia indispensabile, è un mezzo e non un fine».
Elemento di congiunzione tra le diverse attività culturali che saranno promosse c’è l’ambiente e la sua salvaguardia. Da qui il titolo scelto per il progetto, “Sos! EcoLeggiamo!”, che vuol essere un richiamo alla necessità di tutelare il pianeta, ma anche a difendere quello che siamo riscoprendo il mondo dei libri.

 

 

SEGRETERIA CLOUD

sc

ALBO ON LINE

albo online new 2

AMM. TRASPARENTE

 

PON

Scuola in chiaro

ScuolaInChiaro

Altern. Scuola Lavoro

ECDL

200px-Logo ECDL

 

 

ISCRIVITI AI CORSI PER

LA PATENTE EUROPEA

DEL COMPUTER

 

Scarica la modulistica

 

LE DATE DEGLI ESAMI

SONO PUBBLICATE

SULL'AGENDA DIGITALE

 

Dicono di noi

dicono page

OPENCOESIONE

A scuola logo quadricromia png

HOSTESS E STEWARD

  • Photo Title 1
  • Photo Title 2
  • Photo Title 3
  • Photo Title 4
  • Photo Title 5

CORSO LIM ONLINE