contatore visite AL SANT’ANTONIO “ESPLODE” LA BELLEZZA: IL BOCCARDI – TIBERIO IN PRIMA FILA PER LA MANIFESTAZIONE CHE VALORIZZA LA FELICITÀ

AL SANT’ANTONIO “ESPLODE” LA BELLEZZA: IL BOCCARDI – TIBERIO IN PRIMA FILA PER LA MANIFESTAZIONE CHE VALORIZZA LA FELICITÀ PDF Stampa
Domenica 03 Novembre 2019 20:21

Un’esplosione di emozioni, ma anche un momento per confrontarsi e osservare la realtà da prospettive diverse: si riassume così la II edizione della Festa della Bellezza, manifestazione voluta per il secondo anno consecutivo dal Centro di Salute Mentale di Termoli, guidato dal dottor Angelo Malinconico, e organizzata lo scorso 10 ottobre nella sala del Cinema Sant’Antonio. Protagonisti indiscussi sono stati gli studenti, i quali hanno animato la giornata con le riflessioni scaturite dai video e dagli scatti realizzati e postati, tramite appositi hashtag, su una pagina facebook creata ad hoc per l’evento. Quale modo migliore, infatti, per esplorare il mondo dei più giovani se non quello di utilizzare gli strumenti a loro più congeniali, lasciando spazio alla loro creatività? E ad aderire alla manifestazione sono state anche la V A AFM e la II BTL dell’Istituto “Boccardi – Tiberio” che hanno raccontato la propria visione di benessere e felicità tuffandosi a capofitto in un’esperienza profonda e allo stesso tempo appassionanteAccompagnati dalla dirigente scolastica Maria Maddalena Chimisso, dalla professoressa Valeria Cerrone e dal professor Antonello Maselli, gli alunni hanno tirato fuori le emozioni più recondite, semplificandole con video e scatti (postati #festadellabellezza #cosamimancaperstarebene#cosarendefeliceche hanno saputo trasporre in maniera genuina la loro visione dello stare bene: dal valore dell’amicizia a quello dell’amore, passando per il ricordo dei nonni o di chi non c’è più, fino ai dispositivi elettronici, capaci di distogliere l’attenzione dalle vere bellezze della vita. I lavori sono stati poi presentati alla platea – alla presenza delle autorità civili, delle forze dell’ordine e del vescovo della diocesi di Termoli – Larino, monsignor Gianfranco De Luca - e commentati, sulla scia di un fil rouge capace di coniugare assieme le riflessioni profonde emerse da quanto prodotto dai giovanissimi. «I ragazzi hanno tirato fuori emozioni bellissime – hanno commentato i docenti Cerrone e Maselli – è stata una giornata meravigliosa, sicuramente da ripetere. Un momento di crescita, non solo per i gli alunni, ma anche per noi che abbiamo avuto l’opportunità di vedere le cose da una prospettiva diversa attraverso i loro occhi». «Colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori, in particolare il Centro di Salute Mentale nella persona del dottor Malinconico, e quanti hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa - ha affermato la Dirigente, professoressa Maria Maddalena Chimisso - è il secondo anno consecutivo che si svolge una manifestazione così considerevole ed è lodevole come attraverso semplici domande, si sia riusciti a tirare fuori dagli alunni contenuti importanti».