contatore visite Gli studenti del Boccardi a Campobasso per partecipare al cineforum della Banca d'Italia

Gli studenti del Boccardi a Campobasso per partecipare al cineforum della Banca d'Italia PDF Stampa
Domenica 03 Novembre 2019 20:04

lezione preparatoria rimp

In occasione del mese dedicato all’educazione finanziaria, gli alunni delle classi V B AFM e V A SIA dell’Istituto di Istruzione Superiore “Boccardi – Tiberio” di Termoli hanno preso parte martedì 29 ottobre all’iniziativa organizzata presso l’auditorium del palazzo “Ex Gil” di Campobasso intitolata “Cineforum in Banca d’Italia”.
L’evento, curato dalla Banca d’Italia, si è aperto con l’introduzione della vice direttrice della filiale Banca d’Italia di Campobasso, dott.ssa Angela Parrella, che ha anche moderato i lavori. Sono poi intervenuti il referente per l’educazione finanziaria nel Molise, dott. Nazzareno Pandolfi, e il dott. Matteo Manile del Nucleo di Ricerca per l’economia. Durante la fase introduttiva oltre ad analizzare i contenuti della pellicola “La grande scommessa” di Adam Mc Kay, ci si è soffermati sulle diverse tipologie di strumenti finanziari citati all’interno del film proiettato.
La trama, ispirata a eventi e personaggi realmente esistiti, è ambientata nel periodo iniziale della grande recessione economica, che ha interessato gli anni dal 2008 al 2013, e narra la storia di tre distinti gruppi di persone che, avendo intuito in anticipo le cause che avrebbero portato all’economia statunitense alla crisi, riescono a ricavare enormi profitti.
Al termine della proiezione ha fatto seguito un dibattito, animato anche dagli interventi degli alunni dell’Istituto termolese accompagnati nel capoluogo dai proff. Giuseppe Petrilli, Maria Antonietta Ardanese, Giovanni Mascilongo e Francesco Ciarciaglino.